Cerca nel blog

lunedì 23 aprile 2012

BRUNO E ANNA


Qualche post fa avevo parlato dei coristi che abbiamo tristemente perso lungo la strada, ma in quel momento non avevo ne foto ne informazioni riguardanti Bruno Zecca (a sinistra), e Anna Botrugno (destra). Un nostro basso, Ivo, ha prontamente tirato fuori dal cassetto dei ricordi una foto che risale agli esordi del coro, tempo in cui questi due sfortunati membri erano ancora presenti nella formazione.
   Mi hanno raccontato che Bruno (qui di fianco a sinistra con Aldo Tambini) era un grande amante della musica,  che non perdeva occasione per cantare in compagnia, e che aveva una bellissima voce. Sembra addirittura che lui sia stato uno dei fondatori del coro, inseguendo una sua passione e la forte volontà di  creare qualcosa di bello per il paese. Mi piace pensare che ci sia riuscito, e che quel 'qualcosa di bello' sia diventata anche una cosa importante, un punto di riferimento per i cultori della musica tradizionale e non solo. Grazie Bruno.
   La storia che mi hanno raccontato di Anna è più triste; dottoressa in pediatria, aveva come suoi piccoli pazienti molti dei bambini della zona, ormai diventati adolescenti. Era giovane Anna, e quando scoprì di essere malata, le fu consigliato di trovarsi un hobby, un passatempo che le desse gioia e soddisfazione nella speranza che queste sensazioni positive avessero un effetto benefico su di lei. Scelse di cantare, di fare del coro la sua potenziale arma contro il male che la stava portando via con tanta tenacia......purtroppo non fu sufficiente, e la Dottoressa Botrugno se ne andò troppo presto. Possiamo solo sperare che il breve tempo vissuto come membro del coro sia stato davvero gioioso, arricchendo quella poca vita che le era rimasta.
      I coristi salutano le famiglie di Bruno e di Anna.

Nessun commento:

Posta un commento