Cerca nel blog

lunedì 23 aprile 2012

BRUNO E ANNA


Qualche post fa avevo parlato dei coristi che abbiamo tristemente perso lungo la strada, ma in quel momento non avevo ne foto ne informazioni riguardanti Bruno Zecca (a sinistra), e Anna Botrugno (destra). Un nostro basso, Ivo, ha prontamente tirato fuori dal cassetto dei ricordi una foto che risale agli esordi del coro, tempo in cui questi due sfortunati membri erano ancora presenti nella formazione.
   Mi hanno raccontato che Bruno (qui di fianco a sinistra con Aldo Tambini) era un grande amante della musica,  che non perdeva occasione per cantare in compagnia, e che aveva una bellissima voce. Sembra addirittura che lui sia stato uno dei fondatori del coro, inseguendo una sua passione e la forte volontà di  creare qualcosa di bello per il paese. Mi piace pensare che ci sia riuscito, e che quel 'qualcosa di bello' sia diventata anche una cosa importante, un punto di riferimento per i cultori della musica tradizionale e non solo. Grazie Bruno.
   La storia che mi hanno raccontato di Anna è più triste; dottoressa in pediatria, aveva come suoi piccoli pazienti molti dei bambini della zona, ormai diventati adolescenti. Era giovane Anna, e quando scoprì di essere malata, le fu consigliato di trovarsi un hobby, un passatempo che le desse gioia e soddisfazione nella speranza che queste sensazioni positive avessero un effetto benefico su di lei. Scelse di cantare, di fare del coro la sua potenziale arma contro il male che la stava portando via con tanta tenacia......purtroppo non fu sufficiente, e la Dottoressa Botrugno se ne andò troppo presto. Possiamo solo sperare che il breve tempo vissuto come membro del coro sia stato davvero gioioso, arricchendo quella poca vita che le era rimasta.
      I coristi salutano le famiglie di Bruno e di Anna.

CHE LE DANZE ABBIANO INIZIO!

Si avvicina il primo appuntamento della stagione per il coro. Siamo stati invitati dalla Signora Clara Spagnoli a tenere un concerto alla casa di riposo  'Gino Cavazzini' di Berceto, in occasione della Festa della Liberazione, mercoledì 25 aprile.
  Il concerto avrà inizio alle ore 15.30, e ci auguriamo di poter intrattenere un folto pubblico! A mercoledì!

domenica 22 aprile 2012

UNA PRIMA TAPPA EMOZIONANTE


Uno dei primi, e sicuramente più emozionanti ricordi che custodiamo orgogliosamente insieme risale al 1° ottobre del 2003, quando fummo invitati a cantare al cospetto di Papa Wojtyla, in Piazza San Pietro. Un'esperienza intensa, per quanto breve, che rimarrà per sempre forgiata nella nostra memoria. La piazza, come ogni domenica, era gremita, e l'energia positiva che si percepiva nell'aria era quasi palpabile. I giornalisti dei vari emittenti televisive e radio ci gironzolavano intorno, cercando di addocchiare possibili candidati per una breve intervista, e chi ti vanno a pizzicare? La nostra Maria Varacchi (foto in alto a destra), seduta in prima fila, la quale, senza scomporsi minimamente, ha fatto i suoi commenti... non sappiamo in quale trasmissione sia comparsa, ma di sicuro ha fatto la sua figura - come sempre!  Nella foto sotto a sinistra si intravede il 'Papamobile' che sta terminando il suo giro, poco prima che il Papa prendesse posto davanti a noi, e in alto a sinistra, alcuni coristi impegnati nell'esecuzione del 'Ave Maria'.

  Ovviamente approfittammo del nostro soggiorno per visitare Roma e le sue bellezze, e non poteva mancare la foto ricordo davanti alla Fontana di Trevi, da bravi turisti!!
  Questo viaggio è durato pochi giorni, ma ce lo ricordiamo ancora come se fosse ieri. Non sapevamo allora che saremmo tornati nella città eterna a distanza di parecchi anni per un evento altretanto importante.....ma questa è un'altra storia!

UN GIORNO SPECIALE!

Il coro proprio oggi vuole rivolgere un saluto particolare al nostro tenore Pietro Berzolla, detto 'Pierino', perchè compie la bellezza di 80 anni, ma non è finita lì. Pierino e sua moglie Anna festeggiano il 50° anniversario di matrimonio, una doppia celebrazione quindi! Durante le prove di venerdì l'abbiamo coccolato un po', e lui non ha perso l'occasione per baciare ed abbracciare tutti (c'è voluto un quarto d'ora!) a mo' di ringraziamento. Ma siamo noi che ringraziamo Pierino, per la sua costante presenza in questi ultimi 10 anni, la sua aplomb da vero gentiluomo, e la correttezza e disponibilità che da sempre dimostra nei nostri confronti.
    Ecco in alto a destra gli 'sposini' in una foto scattata in occasione di una trasferta a Praga con il coro, nel 2004. Ma Pierino non è cambiato di una virgola, come si può vedere dall'immagine a sinistra, catturata durante una cena del coro in marzo di quest'anno.
TANTI AUGURI PIERINO E ANNA!