Cerca nel blog

domenica 29 giugno 2014

NUOVE AVVENTURE

Da quest'anno siamo diventati membri dell'associazione cori parmensi, sempre con lo scopo di allargare la sfera di amicizie, e andare in posti nuovi. Nel mese di giugno a Parma si è svolto il Festival Tanzi, una manifestazione ricca di appuntamenti culturali di vario genere, e giovedì sera è toccato a noi dare il nostro contributo, cosa che abbiamo fatto molto volentieri.
ERCOLE E ANTEO
 Il maltempo incombeva durante il pomeriggio, ma arrivate le ore serali, la temperatura si è fatta gradevolissima, ed è rientrato l'allarme pioggia. Di conseguenza è stato possibile procedere con il programma originale di tenere il concerto nel cortile d'onore, invece di ricorrere alla sala interna. Un'ambiente suggestivo, con al centro la statua di Ercole e Anteo che sovrasta ogni cosa.
VOX CANORA
  Eravamo in buona compagnia ; si esibivano anche il Cai Mariotti ed il Vox Canora, entrambi membri dell'associazione come noi. Ho avuto il piacere di conoscere il M° Monica Lodesani, che attualmente dirige sia il Vox Canora che il Mariotti, a seguito del  ritiro del precedente M° Ugolotti.  Compito non facile visto i generi molto diversi che eseguono i due gruppi, ma che ha svolto con grande abilità. Una serata piacevole, che ci auguriamo sia la prima di una serie in futuro.
 I cori del parmense sono tanti, d'altra parte non è una novità che la tradizione canora ci contradistingue da sempre...ci sono già programmi nell'aria!
CORO VOCI DELLA VAL GOTRA





CAI MARIOTTI

A CAMOGGI....A CASA DEL MAESTRO!

LA LOCANDINA DELL'EVENTO

Da sette anni partecipiamo al Convegno Ligure delle Corali, ogni volta (o quasi!) in una località della liguria diversa. Ma quest'anno è stato speciale, perchè siamo stati invitati ad esibirci nel magnifico Duomo di Camogli - paese di residenza del M° Mauro Ottobrini, la mente e sopratutto il cuore dietro la manifestazione.
 La gita non poteva cominciare meglio, il sole splendeva, e quando siamo arrivati sul posto, c'è stato anche il tempo di fare due passi sulla spiaggia e visitare il paese. Io non c'ero mai stata, e sono rimasta affascinata da questo piccolo angolino di mondo, con i suoi portici sul lungo mare, la rocca e la piazzetta accanto al Duomo, da cui si apre un panorama mozzafiato.
LE MIE GIRLS!
A PICCO SUL MARE
 L'accoglienza del Maestro è stata calorosa, sembrava davvero felice di vederci, e ci ha fatto accomodare nella sala dell'albergo di sua proprietà per il rinfresco che ci attendeva. Dopo aver mangiato, ci siamo avviati verso il Duomo in cui si doveva svolgere il concerto, ed è stato lungo il tragitto che abbiamo potuto apprezzare il porticciolo con qualche 'barchetta' degna di nota, e l'atmosfera dei tempi passati che si respira nelle viuzze. E quante scalinate! Centinaia di gradini da fare se vuoi scendere al mare, e tutto sommato, nella discesa tutti i santi aiutano......ma vogliamo parlare della salita?!  Giunti in cima sembravamo tanti cani con la lingua fuori, ed eviterò di riportare qui i commenti delle mie ginocchia in merito....

LA 'BARCHETTA'!

L'INTERNO DEL DUOMO
Scattate le foto di rito da parte degli organizzatori, era ormai ora di entrare nel Duomo e prendere i posti assegnati. Non potete immaginare la mia sorpresa quando ho visto un'interno che non m'aspettavo -  una chiesa magnifica, grande, ricca di decori, lampadari, stucchi, dipinti....non manca niente. Mi è stato spiegato che è una copia esatta di una chiesa bombardata a Recco durante la guerra, la sua gemella.
IL CORO IN AZIONE!
 Ci erano stati riservati posti proprio davanti, posizione ideale per vedere e sentire bene gli altri cori che partecipavano quella sera. Tutti arrivavano da svariati località della Liguria, Savona, Sanremo, Chiavari.. gli unici che avevano svalicato le alpi (si fa per dire!) eravamo noi, e so che il M° Ottobrini apprezza i nostri sforzi per raggiungere quei posti ogni anno. Tenete presente che, per andare a Camogli, siamo partiti alle 15,30 di domenica, per arrivare a casa intorno alle 3 del mattino! Non proprio comodo come viaggio!
IL MOMENTO DEI CORI UNITI
 Terminate le esibizioni, abbiamo cantato tutti insieme (5 cori), ed è uno dei momenti che amo di più - passa anche la stanchezza quando si sentono un centinaio di voci che intonano 'Signore Delle Cime', il tutto diretto dal M° Ottobrini con il suo stile unico. Infine, dopo tanti ringraziamenti, baci e abbracci, ci siamo accomiatati e abbiamo preso la via di casa, arrivando, stanchi ma contenti, nelle ore piccolissime del mattino.
 Siamo tutti d'accordo nel dire che è stata la trasferta più bella in Liguria, un'altra bellissima esperienza da aggiungere al curriculum del nostro bel coro!


IL MAESTRO OTTOBRINI





CANTINCANTO 2014 - UNA TRADIZIONE CHE CONTINUA.

Due novità quest'anno - la prima riguarda l'anticipo a giugno della nostra rassegna corale annuale, sopratutto per motivi organizzativi. La seconda  e più importante invece è stata la lotteria svoltasi al termine delle varie esibizioni dei cori, la quale ha dato modo ad una quindicina di persone di portarsi a casa un bel regalo.
 Questa iniziativa ha avuto grande successo, e nonostante la pioggia scrosciante durante tutta la serata, c'è stata comunque una buona risposta dal pubblico.
CORO VOCI DELLA VAL GOTRA
 Il Cantincanto di quest'anno - siamo ormai giunti all'11° edizione - ha visto salire sul palco un coro femminile ed uno maschile, e poi per equilibrare il tutto, c'eravamo noi che siamo un po' e un po'!
CHIARA E RAFFAELLO


Noi, in veste di coro di casa, abbiamo aperto le danze con una breve selezione dei canti che stiamo proponendo in questa stagione. Gli amici affezionati non mancano mai di darci il loro supporto, e lo stesso dobbiamo dire delle autorità locali, compreso Don Fugaccia, sempre presenti in queste occasioni.
CORO MONTENERO


CORO FEMMINILE DOLCI ARMONIE

 Il coro Dolci Armonie di Parma del M° Beppe Boldi ci ha intrattenuti con un repertorio molto delicato, prevalentemente composto da pezzi di Marco Maiero.
   Il coro Montenero, proveniente dal piacentino, ha proposto pezzi classici della tradizione alpina, dando grandi soddisfazioni agli amanti di questo genere (tanti, dalle nostre parti!).
   Una volta finite le esibizioni e passata la tensione, arriva sempre il momento per stare insieme in allegria, facendo amicizia e proponendosi scambi futuri....e via via, ogni anno il cerchio si allarga.
 Infatti il nostro scopo e di  portare la nostra musica in posti in cui non siamo ancora stati, per far conoscere noi, ma sopratutto per far conoscere i luoghi da cui proveniamo -  la nostra bella vallata, che merita di essere visitata da tutti. Andiamo avanti!

NON E' TUTTO ORO CIO' CHE BRILLA - MA CI PIACE LO STESSO!

Una delle cose piu' belle del far parte di un gruppo affiatato come il nostro, è l'essere poi partecipi nei momenti speciali dei suoi membri. Compleanni, matrimoni, nascite, battesimi e -  l'ultimo evento straordinario della lista - nozze d'oro di due nostri coristi!
La coppia con figlia Chiara, genero Massimo, la nipotina Linda ed i due concelebranti.
Correva il 30 di maggio, festeggiato però sabato 31 per motivi pratici, quando Iside Ravella e Raffaello Fava, giunti al 50° anno di matrimonio, decisero di fare grande festa ed invitarci tutti a celebrare il momento prezioso con loro.
Davanti alla chiesetta di Cacciarasca con il coro.
 La messa in loro onore nella piccola ma graziosa chiesa di  Cacciarasca fu animata dal nostro coro, con l'intervento di Chiara - la figlia della coppia - in veste di soprano solista, la quale deliziò i presenti con un'esecuzione molto sentita dell'Ave Maria di Schubert. Terminata la funzione, il classico rito delle foto davanti alla chiesa non poteva mancare, e la 'sposina' - tutta di bianco vestita per l'occasione - era raggiante accanto al suo Raffaello.
 A questo punto, il corteo si diresse verso  Albareto, dove ci aspettava un'ottimo pranzo al ristorante Berzolla. Il pomeriggio fu ricco di momenti emozionanti e gioiosi, fra canti dedicati alla coppia (a grande richiesta 'Maggio', perchè è il loro mese),



declamazione di poesie, doni a sorpresa e discorsi. Molto bella la cartolina immensa preparata da Chiara recando davanti una foto degli sposi all'epoca del 'fattaccio' - ormai risalente a 50 anni fa! Fummo tutti concordi nell'affermare che nonostante gli anni passati d'allora, Iside è ancora una gran bella signora, elegante e con uno stile tutto suo.
 Tornammo a casa felici di aver condiviso la gioia di Iside e Raffaello, e in attesa di poter festeggiare il prossimo grande evento..(chissà quale sarà?!!), ci manteniamo in esercizio cantando e mangiando!
               
                                       AUGURI AI NOSTRI PICCIONCINI!