Cerca nel blog

lunedì 16 luglio 2012

SAN GIOVANNI A COMPIANO

E' stato un onore per noi animare la messa del 24 giugno nella chiesa parrocchiale di S. Giovanni Battista a Compiano, in occasione della celebrazione delle cresime e delle comunioni. Una funzione gioiosa, resa più importante dalla presenza del vescovo, in una chiesa gremita di orgogliosi genitori, parenti ed amici dei ragazzi festeggiati.
     Ringraziamo il sindaco di Compiano Sabina Delnevo che ci invita spesso a cantare per le varie iniziative del Paese, cosa che facciamo con grande piacere. E naturalmente un grazie va a Don Amedeo Mantovani per tutte le volte che ci ha ospitato nella sua chiesa, facendoci sentire a nostro agio. Al termine della funzione, mentre le famiglie si avviavano a far festa, ci è gentilmente stato offerto un rinfresco nella piazza davanti alla chiesa, un gesto molto gradito da tutti i coristi.

EVVIVA LA LIGURIA!

Eccomi! Non trovavo mai il tempo di aggiornare il blog, ma a questo punto mi sembra proprio il caso di farlo, dato che dall'ultimo post sono successe due o tre cosette da raccontare. Uno degli eventi importanti è stata la nostra annuale partecipazione al Festival Nazionale della Polifonia e del Folklore, manifestazione che è giunta alla 39° edizione,e alla quale diamo orgogliosamente il nostro contributo da sei anni ormai.

    Sono sempre tantissimi i cori di ogni genere che aderiscono a questa iniziativa, quest'anno i gruppi erano ben 82 in totale. I concerti vengono tenuti in svariate località della Liguria, in chiese, auditorium e teatri, da aprile fino a giugno, e a noi in particolare è capitato di visitare  Maissana, Nervi (due volte), Recco, Rappallo, e a questo giro è stata la volta di Chiavari, il 9 giugno, nell'auditorium di S.Francesco.

   Il cuore che fa pulsare questa grande macchina appartiene al Cavaliere Mauro Ottobrini, personaggio unico, geniale e appassionato di musica, coadiuvato dai membri del coro che dirige - La schola Cantorum "Mons. G.B. Trofello". La manifestazione è un'ottima occasione per incontrare cori nuovi e stringere amicizia, magari con la speranza di effettuare degli scambi musicali in futuro, cosa per noi già avvenuta più volte.
Ormai l'appuntamento in Liguria è diventato una tradizione alla quale teniamo molto, ci siamo affezionati al mitico  M° Ottobrini e il suo entourage di collaboratori, e ci auguriamo di poter continuare a mantenere questa buona 'abitudine' per ancora molto tempo (sempre che ci prendano!!)
     Ah, e a proposito del M° Ottobrini, (nella foto a destra), non più un giovanotto ma assolutamente da invidiare per l'energia che sprizza da tutti i pori, lui afferma sempre che è la musica che lo mantiene giovane......e come dargli torto?!