Cerca nel blog

venerdì 27 luglio 2012

SU NEI MONTI: ADELANO

 E se sabato 21 cantiamo messa, cosa facciamo domenica 22? Ne cantiamo un'altra naturalmente!...ma questa volta ad alta quota, ossia ad Adelano, frazione situata all'estremo nord-occidentale del comune di Zeri, e dell'intera Toscana, al confine con la Liguria. La valle prende il nome dal torrente Adelano, che nasce dal Monte Penato e sfocia nel fiume Vara.
  Siamo stati invitati a cantare la messa per l'occasione  importante da Fra Cristiano, religioso che attualmente risiede in quella parrocchia, e che è inoltre il nipote di una nostra corista - Mariarita.
Nella chiesa di Adelano
   Adelano fu scena della fucilazione del comandante Facio il 22 luglio 1944 per mano dei suoi compagni partigiani dopo un giudizio sommario, dovuto ad accusa oggi ritenuta infondata. Ogni anno si commemora questo triste evento, e la chiesa di Santa Maria Maddalena dove il Vescovo ha celebrato la funzione religiosa era gremita dei residenti di tutti i paesini limitrofi, oltre a varie autorità locali quali il sindaco di Zeri, il Dott. Egidio Enrico Pedrini, e il nostro Fernando Botti.
La chiesa di Santa Maria Maddalena
Fra Cristiano in mezzo a noi
Le comiche!
Coristi a riposo!

 Finita la messa, la popolazione si è riversata nei prati intorno alla chiesa per consumare torte salate, agnello cotto sulle braci, e specialità nostrane di ogni genere. Specialità che abbiamo potuto gustare anche noi, visto che era stato allestito un tavolone apposta per il coro, imbandito poi di ogni sorta di bontà!
   Il tempo si era dimostrato clemente, date le premesse della sera prima (pioggia e freddo), tuttavia dire che c'era 'ventilato' sarebbe un'eufemismo - volavano via addirittura le sedie, e c'era un turbinìo generale di piatti, bicchieri e tovaglioli che più che altro suscitava una grande ilarità in noi - vedere il tuo faticosamente reclamato pezzo di torta che vola dritto dritto in bocca a qualcun'altro è a dir poco una comica!
 Mi viene da fare una considerazione....questo coro o canta - o mangia! Fare dieta da noi è impossibile!   Fatto sta che dopo esserci rifocillati per bene, è scattata la cantatina in libertà che non manca mai. Infine, ben riposati e soddisfatti ci siamo avviati verso la nostra valle, pronti per i prossimi impegni corali.    Ci si risente molto presto!


CORO+SPOSI= FESTA!

 Quanto ci piacciono i matrimoni! Sono occasioni di gioia in cui tutti sono felici per gli sposi, tutti hanno voglia di augurare lunga vita alla coppietta di turno e di battere le mani quando viene pronunciata la fatidica frase - e c'è poi chi ha il piacere di fare da colonna sonora a tutta questa contentezza con i coinvolgenti canti sacri che fanno parte della nostra messa in Latino. Abbiamo animato diversi matrimoni nel corso degli anni (il più emozionante quello della direttrice precedente - Veruska), e questa volta è toccato ad un nipote del nostro corista  Giuseppe, quel 'giovanotto' nella foto in alto a destra, che in giacca e cravatta era davvero un bel figurino, a detto di tutti!
 Don Massimo, il parroco che ha celebrato la funzione, ha dimostrato di avere un modo tutto suo di condurre la messa, con fare spigliato e simpatico che ha anche - a tratti - divertito i presenti in chiesa, strappando molti sorrisi e perfino qualche sonora risata!
   La biondissima sposa Giovanna,raggiante nel suo splendido abito e reggendo un delizioso bouquet di rose dalle tinte pastello, era visibilmente emozionata, come anche lo sposo, Emanuele, molto elegante.

Terminata la celebrazione ci è stato offerto un lauto rinfresco nel piazzale davanti alla chiesa, e i brindisi per i neo-sposini si sono sprecati.Ma aldilà dei bicchieri, l'allegria di certo non mancava, e come si può capire dalle foto, ci sono mille modi per addobbarsi per gli sposi!
D'altra parte noi lo diciamo sempre che i nostri sono ometti con i FIOCCHI!!!

Marco, Pio e Manfro


CANTINCANTO 2012

Il coro Voci Della Val Gotra
Il coro Castiglionese
Il 14 luglio si è svolto l'annuale appuntamento con la musica corale - l'abituale rassegna che ormai è giunta alla decima edizione, e che non manca mai di regalarci tanta soddisfazione. Quest'anno l'evento ha avuto per noi un valore aggiunto, dato che gli incassi sono stati devoluti alle vittime del terremoto. Per aiutarci in questo proposito, hanno accettato il nostro invito di partecipazione due cori davvero eccellenti - il coro Castiglionese di Castiglione dei Pepoli, diretto dal M° Simone Macchiavelli, che ha proposto un repertorio improntato alla ricerca e la salvaguardia delle melodie del proprio Appennino -un prezioso patrimonio culturale ed umano.  Il coro gospel Cake & Pipe di Riccò, Fornovo, ha contribuito alla serata con canti a tratti gioiosi, a tratti malinconici, ma sempre animati dall'atmosfera ritmata della musica spiritual - il tutto sotto la direzione del M° Roger Catino.  Due gruppi dai generi molto diversi fra di loro, che hanno arricchito la rassegna con canti vivaci e coinvolgenti, entrambi graditissimi dal folto pubblico.
 Coro gospel Cake & Pipe
 Oltre al piacere, naturalmente, di condividere qualche bella ora di musica insieme, quest'appuntamento annuale serve a rinforzare le amicizie fra cori, o di crearne di nuove, allargando così il giro di conoscenze nella speranza di fare bellissimi scambi culturali. Infatti, avevamo conosciuto il coro Castiglionese in dicembre quando ci avevano molto gentilmente invitati alla loro rassegna di Natale, occasione in cui siamo stati trattati da veri signori e che ricordiamo con affetto. Il coro Cake &Pipe invece,era stato nostro ospite qualche anno addietro, e ci piaceva l'idea di rinverdire il rapporto con loro.

Le autorità
 Durante la serata c'è stato il consueto intervento delle autorità locali, il sindaco di Albareto Fernando Botti e il sindaco di Compiano Sabina Delnevo. Il nostro presidente Roberto Restani ha ringraziato, da parte di tutto il coro, il pubblico per l'assidua frequenza (abbiamo anche noi i nostri fans abituali!!), e ovviamente gli amici cantori. E, sempre in tema di ringraziamenti, io personalmente vorrei dire grazie a Raffaello e Chiara Fava, che hanno curato le presentazioni e tutti i vari andirivieni sul palco - un lavoro perfetto! Un grazie alle nostre donne che hanno organizzato e messo insieme un rinfresco con i fiocchi, e a quelle che si sono occupate dell'operazione riordino del 'the day after'! Un grazie agli uomini che hanno aiutato nelle fasi di montaggio e smontaggio del palco; grazie a tutti coloro che hanno dato la loro assistenza creativa nell'abbellimento del suddetto palco! A Vannia che si è occupata dei manifesti, volantini ecc, e ad Alessandra per le foto di quest'articolo -  chi sto dimenticando? Ah si....un grazie a quell'amasso di personaggi che è il coro Voci Della Val Gotra per aver (come sempre) cantato col cuore!  C'è un lavorìo dietro le quinte che non ci si immagina - ma ne vale la pena!  Arrivederci a l'anno prossimo!!