Cerca nel blog

sabato 4 gennaio 2014

E DI NUOVO....TOMBOLA!!!

Per vari motivi (non ultimo la preparazione di 'Fiocchi di Note'), quest'anno siamo partiti con un pò di ritardo con l'organizzazione dell'annuale tombolata. C'è stato un momento di panico quando sembrava che non riuscissimo più a preparare i premi, per mancanza sia di tempo che di materiale. Ma non ci siamo persi d'animo, e con la collaborazione di tutti i coristi, abbiamo messo insieme dei pacchi da far strabuzzare gli occhi!!
 Panettoni, cioccolatini, bottiglie di liquori e spumante, piatti decorati, piante, candele profumate, torroni, articoli da regalo di ogni genere....e come primo premio - una scintillante bicicletta azzurra da bimbo, corredata da un meraviglioso strudel preparata da Marcella, una nostra corista, originaria della Val Brembana. Di tutto e di più! La stessa signora ha offerto una cassa di mele dal suo frutteto...che dire?!

Chissà poi com'è, ma va a finire che vincono sempre le stesse persone - chi ha fatto ambo fa cinquina, chi ha fatto terna fa quaterna - nonostante la regola non permetta di vincere sulle stesse righe! Io non ho avuto questa fortuna, ma tanti amici si, e non ho dubbi che siano andati a casa molto soddisfatti, ripagati per avere sfidato il maltempo che imperversava quella sera!

 Anche noi siamo stati ripagati per gli sforzi fatti, vedendo le facce felici dei vincitori, e vedendo quanti amici sono venuti per sostenere la nostra iniziativa. Non mi stanco di ripetere che il coro va avanti per pura passione e forza di volontà, non avendo alle spalle sponsorizzazioni esterni, motivo per cui il vostro supporto è di vitale importanza. Fin'ora ce lo avete dimostrato...avanti così e...alle prossime iniziative del coro!!                                                                                  
  BUON ANNO  DAL CORO VOCI DELLA VAL GOTRA!!!!!!!!!


IN VISITA A FELEGARA

Il bello di organizzare rassegne corali è che si stringono nuove amicizie, e spesso l'invito viene contracambiato dagli ospiti. E' successo anche quest'anno, quando la Corale Contrappunto, di Medesano/Felegara, fra gli invitati a Cantincanto, ha richiesto la nostra partecipazione ad un concerto di natale a casa sua.
CORALE CONTRAPPUNTO
CORO CANTAFABULA
Siamo stati ben felici di accettare, anche perchè non avevamo ancora avuto il piacere di conoscere l'altro coro ospite - Cantafabula - diretto dal M° Marina Gatti.

 La particolarità della serata consisteva nel fatto che i direttori erano tutte donne - essendo giusto un pochino di parte, non poteva che piacermi questo piccolo dettaglio!! Il teatro Tanzi è piccolo e raccolto, e ben presto si è riempito di spettatori che hanno dimostrato di apprezzare, con grandi applausi, i repertori offerti da tutti i cori.
 Ringrazio il Maestro della corale Contrappunto, Maria Laura Di Gennaro, per la calorosa accoglienza, e ci auguriamo di ritrovarci presto!

FACCIAMO IL BIS!

 Ci siamo detti - perchè aspettare luglio per contattare nuovi cori e per fare nuove amicizie? Da 12 anni da questa parte il coro organizza la rassegna 'Cantincanto', ma perchè non inventarsi anche una versione invernale? Detto fatto - il 7 dicembre si è svolta, nella chiesa S.S. Assunta di Albareto, la prima rassegna natalizia, a cui abbiamo dato il nome 'FIOCCHI DI NOTE', dietro
 suggerimento di Chiara, una nostra corista.
Hanno partecipato il coro gospel Flipiti Flops di Reggio Emilia, e la Schola Cantorum Trofello di Camogli, due gruppi molto diversi fra loro, che hanno reso la serata variegata ed interessante. Il gruppo del  M° Mauro Ottobrini, nostri amici da tanto tempo, ha dato il via alla buona musica, esibendosi in diverse 'fantasie', tutte arrangiate e dirette dall'eclettico Maestro, con un'energia invidiabile nonostante la non più giovane età.
Noi abbiamo fatto da 'ponte' fra i due cori, con il nostro repertorio che comprende di tutto un pò, e infine la serata si è conclusa con l'esibizione dei 'Flipiti Flops', che sono simpatici anche solo per il nome!
  Il coro gospel, accompagnato da una band di musicisti, ha creato grande allegria con i tipici canti del genere, riempendo la chiesa di suono - anzi - fiocconi di note!! Perfino Don Renato, all'inizio un filino restìo a farsi sconvolgere la chiesa da tutti gli strumenti (batteria, violino, tastiera, 2 chitarre), si è ritrovato a battere allegramento il piede al ritmo di 'Salve Regina, Oh Happy Day ecc.
Come sempre, il tutto si è risolto con una bella mangiata e bevuta collettiva - e qui apro una parentesi per ringraziare Don Renato per la sua disponibilità, non solo per l'uso della chiesa, ma anche dell'oratorio - e contenti e soddisfatti abbiamo salutato i nostri amici, con promesse di rivederci molto presto. Alla prossima!

SUCCESSONE AL TEATRO FARNESE!

E' stato per noi un grande onore essere interpellati per esibirci in un pre-spettacolo in occasione di quest'evento molto particolare. 'Signor Y' è il titolo della commedia portata in scena da un gruppo di attori amatoriali, con il patrocinio del comune di Borgotaro, l'associazione Amici della Valle del Sole, ed il distretto Valle del Taro e del Ceno. Lo scopo dello spettacolo era di raccogliere fondi per la suddetta associazione, e non c'è dubbio che, con la esaurimento totale dei biglietti in vendita, tale meta è stata ampiamente raggiunta, con grande soddisfazione di tutti.
 Noi abbiamo voluto iniziare la serata con atmosfera festoso, attingendo al nostro repertorio sempre più vario, con canti gioiosi in tema con il clima allegro che sarebbe seguito. Ci tenevamo in modo particolare a cantare al meglio perchè sapevamo che fra gli spettatori c'erano tante persone che non erano famigliari con il canto corale, e non volevamo deludere le aspettative. A giudicare dagli applausi che ci hanno regalato, ce la siamo cavati benino(!!), poi la commedia, veramente spassosa (i signori uomini mi perdonino!!) ha fatto il resto.
 Tutto sommato credo che la serata sia stata un buon inizio per la stagione delle festività, mettendo tutti di buon umore con fragorose risate, e dando a noi la possibilità di farci conoscere ad un grande nuovo pubblico.

giovedì 2 gennaio 2014

IL TEMPO VOLA...

E' proprio vero, il 2013 è passato via in un batter d'occhio, ed io non  ho più aggiornato il diario di bordo....vediamo - abbiamo partecipate alla rassegna 'Val Di  Vara Cantica' a Sesto Godano, dietro gentile invito da parte del M° Cesare Garibaldi, un vecchio conoscente. Il concerto si è tenuto nell'Aia della Corte, deliziosa piazzetta nel vecchio borgo, in compagnia del coro A.N.A. Monte Sillara di Bagnone, la corale Val di Vara, ed il Gruppo Folk "A lavezzae" di Vezzano Ligure. Terminate le esibizioni, ci siamo recati tutti nell'oratorio per un rinfresco luculliano...mi duole dire che l'unica testimonianza che mi è rimasta dell'occasione è la foto qui sopra, che ritrae due coristi in atteggiamento molto serio (specialmente il giovanotto a destra!). Gessica invece si dissocia, senza troppa convinzione.....  La serata è finita con un 'Va Pensiero' di massa, che non manca mai di farmi venire la pelle d'oca, e poi, dopo i dovuti ringraziamenti, abbiamo preso la strada di casa. A presto, spero!