Cerca nel blog

martedì 27 gennaio 2015

2° RASSEGNA DI CANTI NATALIZI 'FIOCCHI DI NOTE'

Il 2014 ha visto svolgersi la seconda rassegna di Natale, una recente iniziativa che ci ha già permesso di conoscere tanti amici nuovi, anche da lontano. Infatti il 7 dicembre scorso abbiamo avuto il grande piacere di incontrare ed apprezzare due formazioni corali - uno, il coro Vocinsieme, proveniente da Reggio Emilia, e l'altro - coro Incanto Minore addirittura da Verona! Questi signori hanno affrontato un'impegno chilometrico non indifferente per venirci a far visita, e ci auguriamo che sia valsa la pena!
Entrambi cori misti come noi, ma ognuno con repertori molto diversi ed interessanti. Da Reggio ci hanno portato canzoni popolari di anni passati, resi da famosi dal Quartetto Cetra, Iannacci e Gaber. La loro esibizione è stata condita con un pizzico di humour, e arricchita da scenette che rendevano meglio l'idea! In tutto sei pezzi molto ben eseguiti e gradevoli che hanno incontrato il favore del folto pubblico.
 Il coro Veronese invece ha portato un repertorio molto più impegnativo, sia come esecuzione che come genere. Una bravissima solista ha dato importanza ai pezzi con la sua voce corposa, e i canti erano caratterizzati da una grande precisione e interpretazione.
Sono rimasta molto soddisfatta della serata, perchè abbiamo ascoltato musica di qualità, e abbiamo aggiunto nuovi amici alla lista crescente. E questo è il nostro scopo.
Intanto comincio a pensare alle rassegne del 2015!


AUGURI AGLI ALPINI!

In novembre, in occasione del 90° anno di fondazione del Gruppo Alpini Ana di Borgotaro, fondato nel 1924, si è tenuto un concerto all'Auditorium Mosconi, al quale siamo stati invitati a partecipare noi ed il coro Monte Orsaro di Parma. E' stata una serata molto festosa, allietata dai tradizionali canti di montagna dei nostri amici, ed un repertorio misto da parte nostra. Come sempre, dove ci sono gli alpini non può mancare la schiera di 'fans' del genere, che è molto sentito nella valle, ma il pubblico si è dimostrato molto generoso anche con noi, con grandi applausi di apprezzamento. Il momento finale, quando ci siamo presentati tutti insieme al cospetto del M° Stefano Bonnini per intonare 'Signore Delle Cime', ha riempito l'auditorium di una musica straordinaria, carica di emozione, che solo quel canto particolare sa trasmettere. 


Al termine del concerto, neanche a dirlo, una cena annaffiata abbondantemente da un buon vino rosso ha messo tutti d'accordo (caso mai ce ne fosse stato bisogno!), e abbiamo tirato fuori dal capello tutti i pezzi che potevamo cantare insieme, concludendo la serata come solo i cori sanno fare!