Cerca nel blog

domenica 29 giugno 2014

A CAMOGGI....A CASA DEL MAESTRO!

LA LOCANDINA DELL'EVENTO

Da sette anni partecipiamo al Convegno Ligure delle Corali, ogni volta (o quasi!) in una località della liguria diversa. Ma quest'anno è stato speciale, perchè siamo stati invitati ad esibirci nel magnifico Duomo di Camogli - paese di residenza del M° Mauro Ottobrini, la mente e sopratutto il cuore dietro la manifestazione.
 La gita non poteva cominciare meglio, il sole splendeva, e quando siamo arrivati sul posto, c'è stato anche il tempo di fare due passi sulla spiaggia e visitare il paese. Io non c'ero mai stata, e sono rimasta affascinata da questo piccolo angolino di mondo, con i suoi portici sul lungo mare, la rocca e la piazzetta accanto al Duomo, da cui si apre un panorama mozzafiato.
LE MIE GIRLS!
A PICCO SUL MARE
 L'accoglienza del Maestro è stata calorosa, sembrava davvero felice di vederci, e ci ha fatto accomodare nella sala dell'albergo di sua proprietà per il rinfresco che ci attendeva. Dopo aver mangiato, ci siamo avviati verso il Duomo in cui si doveva svolgere il concerto, ed è stato lungo il tragitto che abbiamo potuto apprezzare il porticciolo con qualche 'barchetta' degna di nota, e l'atmosfera dei tempi passati che si respira nelle viuzze. E quante scalinate! Centinaia di gradini da fare se vuoi scendere al mare, e tutto sommato, nella discesa tutti i santi aiutano......ma vogliamo parlare della salita?!  Giunti in cima sembravamo tanti cani con la lingua fuori, ed eviterò di riportare qui i commenti delle mie ginocchia in merito....

LA 'BARCHETTA'!

L'INTERNO DEL DUOMO
Scattate le foto di rito da parte degli organizzatori, era ormai ora di entrare nel Duomo e prendere i posti assegnati. Non potete immaginare la mia sorpresa quando ho visto un'interno che non m'aspettavo -  una chiesa magnifica, grande, ricca di decori, lampadari, stucchi, dipinti....non manca niente. Mi è stato spiegato che è una copia esatta di una chiesa bombardata a Recco durante la guerra, la sua gemella.
IL CORO IN AZIONE!
 Ci erano stati riservati posti proprio davanti, posizione ideale per vedere e sentire bene gli altri cori che partecipavano quella sera. Tutti arrivavano da svariati località della Liguria, Savona, Sanremo, Chiavari.. gli unici che avevano svalicato le alpi (si fa per dire!) eravamo noi, e so che il M° Ottobrini apprezza i nostri sforzi per raggiungere quei posti ogni anno. Tenete presente che, per andare a Camogli, siamo partiti alle 15,30 di domenica, per arrivare a casa intorno alle 3 del mattino! Non proprio comodo come viaggio!
IL MOMENTO DEI CORI UNITI
 Terminate le esibizioni, abbiamo cantato tutti insieme (5 cori), ed è uno dei momenti che amo di più - passa anche la stanchezza quando si sentono un centinaio di voci che intonano 'Signore Delle Cime', il tutto diretto dal M° Ottobrini con il suo stile unico. Infine, dopo tanti ringraziamenti, baci e abbracci, ci siamo accomiatati e abbiamo preso la via di casa, arrivando, stanchi ma contenti, nelle ore piccolissime del mattino.
 Siamo tutti d'accordo nel dire che è stata la trasferta più bella in Liguria, un'altra bellissima esperienza da aggiungere al curriculum del nostro bel coro!


IL MAESTRO OTTOBRINI





Nessun commento:

Posta un commento