Cerca nel blog

mercoledì 17 giugno 2015

LA FESTA A CASA NOSTRA.

CORO VOCI DELLA VAL GOTRA
Si va di qui, si va di là, ma poi arriva puntualmente ogni anno l'appuntamento con la rassegna 'Cantincanto', l'occasione per invitare gli amici a casa nostra.
SARA E RAFFAELLO
 E così abbiamo fatto ieri sera, per la 13° edizione della festa nostrana. Abbiamo avuto il grande piacere di passare una serata gradevolissima con due cori esterni; uno già conosciuto perchè siamo stati loro ospiti l'anno scorso a Berceto - il Coro Madonna Della Neve di Corniglio diretto da Liliana Simonetti - e l'altro invece una new entry, il Coro L'incontro Musicale di Sorbolo diretto da Ewa Lusnia. Ognuno con il suo genere, ognuno con il suo stile, risultando in una varietà di suoni  ed armonie intense e coinvolgenti.


IL FOLTO PUBBLICO
CORO L'INCONTRO MUSICALE
 La nostra Saretta, anche lei una new entry per quanto riguarda la gestione della presentazione, nonchè uno dei membri più giovani del coro, ha affiancato degnamente il veterano (presentatore da sempre!) Raffaello, signore di grande aplomb, e insieme hanno curato l'andamento della serata con grande professionalità.  Il Palafungo era pieno, complice anche la sottoscrizione a premi che si è svolta nel corso della serata, ed il pubblico ha dimostrato di apprezzare la sfilata di musica proposta regalando fragorosi applausi a tutti.
CORO MADONNA DELLA NEVE
 Molti sono stati i fortunati vincitori, anche fra i cori ospiti, e questo ci fa piacere. E' intervenuto con due parole il sindaco di Albareto, Davide Riccoboni, di ritorno dalle nozze del sindaco di Borgotaro, Diego Rossi. Poi il rito degli scambi di doni e targhe, tanto per lasciare un piacevole ricordo della visita a casa nostra agli ospiti, e infine, dato che caso vuole che fossimo tre direttrici donne - un bellissimo bouquet di fiori ad ogni signora Maestra!!
Alla fine del concerto c'è il momento più intenso che non può mai mancare; un canto a cori uniti, nel nostro caso la scelta del pezzo cade sempre su 'Signore Delle Cime' - un classico che tutti conoscono e che non smette mai di emozionare. E infatti, dirigendo una settantina di coristi in un canto così, l'emozione è davvero tanta, e chiude in bellezza una delle serate più importanti del nostro anno canterino.
MOMENTO DEGLI SCAMBI DI DONI
 A quell'ora i poveri coristi, ancora senza cena, non vedono l'ora di buttarsi sul rinfresco, e le nostre donnine non si smentiscono mai. Torte salate e dolci di ogni genere (che credo assaggeranno solo nella nostra zona) sono stati bruciati via, annaffiati dal vino buono, e non ancora contenti, sono ripartiti i canti condivisi da tutti i presenti. Ehh....noi coristi siamo così, non riusciamo a stare con la bocca chiusa!!!
E fra poco cominceremo a pensare alla rassegna di Natale! Fra un po' però......

domenica 14 giugno 2015

IN TERRA DI MOSTARDA.....

IL CORO VAL LUBIE
IL CORO VOCI DEL MINCIO
La nostra
MUNICIPIO DI MARMIROLO


visita a Marmirolo, domenica 7 giugno, sarà ricordata come una delle più belle uscite, per accoglienza e per simpatia. La cittadina, a 10 km a nord di Mantova, può vantare un bel teatro comunale situato proprio accanto alla sede del municipio, un mini castello con torrette e merli.
Eravamo il coro 'diverso', nel senso che i componenti  sia del coro di casa, il coro Voci del Mincio, che dell'altro arrivato dal trentino Coro Val Lubie, erano tutti omoni, fieri esponenti del genere alpino! Noi no! E infatti abbiamo svolto funzione da stacchetto fra i due gruppi, con il repertorio variegato che ci contraddistingue, osando la nostra versione di 'Rifugio Bianco' e invadendo così momentaneamente il territorio degli alpini!
I doni si sono sprecati, fra cesti pieni di bontà, di-
LA NOSTRA ESIBIZIONE
SCAMBIO DI DONI
pinti del posto ed una stampa a tiratura limitata - siamo tornati a casa carichi! Ma prima di riprendere la via ci è stata offerta una lauta cena seduta con specialità del posto, e vino a volontà. L'atmosfera era molto allegra, si faceva quasi a gara per vedere chi riusciva a cantare di più, e qui spezzo una lancia in favore delle nostre canzoni - per quanti gli alpini cantino bene, sono sempre di una tristezza infinita! Gente morta, nostalgia, guerre e via dicendo. Noi abbiamo dato una botta di vita cantando 'Barbara Anne' e 'The Lion Sleeps tonight', contagiando tutti con 'a-wim-a-weh' che non finiva più! Per poi finire in bellezza con un 'Va Pensiero' che ha coinvolto più di cento persone - che emozione! A questo punto ci siamo accomiatati con grandi strette di mani....e chissà che non andremo a far visita al coro di Trento un giorno?
FOTO DI RITO!

SEMPRE IN PISTA....LE ULTIME AVVENTURE DEI NOSTRI.

Le uscite non sono mancate dall'inizio di quest'anno, e stiamo aggiungendo sempre più nuove esperienze al nostro bagaglio. Faccio un riassunto breve delle avventure vissute finora!
ALL'AUDITORIUM MOSCONI

In gennaio la prima, all'auditorium Mosconi di Borgotaro, con una partecipazione nel concerto di Fiorello Biacchi ed i suoi giovani compagni di conservatorio. Abbiamo accompagnato la band nella parte corale de 'Il nostro concerto' di Bindi, e poi ci siamo esibiti con un pezzo tratto dal nostro repertorio. Una cosa un po' 'fuori dal coro', se mi permettete il gioco di parole!

Sabato 18 aprile invece siamo partiti alla volta di Felino, dove si svolgeva la rassegna 'primavera vien cantando', organizzata dai padroni di casa, il coro Cantafabula diretto dal M° Marina Gatti, nella chiesa parrocchiale.  Presente anche il coro I cantori delle Pievi di Neviano Arduini, diretto dal M° Maria Chiara Ugolotti. Una grande accoglienza, amici nuovi e un vento che portava via!

BASILICA DI SAN MARCO
Sabato 25 aprile abbiamo animato la santa messa del pomeriggio nella cripta della Basilica di San Marco, a Bedonia. E' seguito un concerto, inframezzato dall'estrazione dei biglietti della lotteria organizzata dal seminario. Ci è stata gentilmente offerta la cena, occasione per intonare altri canti allegri e di ringraziare Don Renzo Corbelletta per la sua grande disponibilità.

Venerdì 15 maggio siamo stati invitati a partecipare ad una serata particolare al Palafungo di Albareto, in concomitanza con la proiezione del cortometraggio 'VIOLA - il film'. Le riprese sono state effettuate a Borgotaro e nei dintorni, ed incentrate sull'ospedale appunto di Borgotaro. Una storia delicata, ambientata nel reparto più 'speciale' della struttura - l'ospice. Siamo intervenuti con un repertorio allegro, perchè l'intento della serata era proprio questo; rendere leggero per quanto possibile un argomento tutt'altro che leggero. Un dolcissimo girotondo dell'amicizia eseguito dai bambini della scuola materna ha contribuito a rendere la serata molto gradevole.

Sabato 23 maggio; a questo punto era arrivato il momento per la nostra annuale gita in Liguria, per partecipare alla 42° edizione del Festival Nazionale della Polifonia e del Folklore. Per noi era il 9° anno consecutivo, e ormai si è instaurato un rapporto di grande amicizia ed affetto con il coro organizzatore 'Schola Cantorum G.B. Trofello, diretto dal M° Mauro Ottobrini. Quest'anno ci è toccato Sori (ogni anno cambia la località), nel bellissimo Oratorio di S.Erasmo, praticamente sul mare. Anche qui, nuovi incontri, nuove amicizie, nuova località. Accoglienza come sempre calorosissima - e meno male perchè là c'era freddino!! Arrivederci Liguria all'anno
prossimo...aspettaciiiiii.