Cerca nel blog

venerdì 3 agosto 2012

UN RISULTATO INSPERATO!

Grande successo ha avuto il concerto tenutosi nella chiesa di Albareto ieri sera.  Come avevo già raccontato nell'ultimo articolo, avevamo un'appuntamento con la Corale Lirica Valtaro, con lo scopo di dare un'altro piccolo aiutino ai popoli colpiti dal terremoto in Emilia, e la gente non ci ha delusi, mettendo una mano di nuovo al portafoglio, e l'altro sul cuore.
I cori schierati insieme per il canto finale
    La Corale ci ha deliziati con pezzi tratti da "Cavalleria Rusticana", da "la Traviata", da "Macbeth"e altri ancora, riempendo la chiesa di musiche emozionanti e potenti, il tutto sotto la direzione del M° Emiliano Esposito. Alla fine del loro intervento gli applausi sono stati calorosissimi, e ben meritati. Noi ci siamo esibiti nella seconda parte della serata, e devo ammettere che non è facile presentarsi dopo la Corale - la loro bravura mette soggezione! Abbiamo proposto un repertorio misto,  a partire dai canti sacri quali il 'Pater Noster' di Kedrov e 'Jubilate Deo' di Mozart, passando attraverso lo  spiritual di 'Go Down Moses',  lo stile lirico -giocoso di 'Oh! Quant'è bello' sempre di Mozart, per arrivare al genere tradizionale-popolare di 'Benia Calastoria' e 'Vien Qua Bepina'. Un programma variegato, che il pubblico ha dimostrato di gradire a giudicare dagli applausi che ci ha regalato.
Membri della corale lirica
  Poi, una volta terminato il concerto e sgravati dalla tensione nervosa che ogni esibizione inevitabilmente porta, ci siamo ritrovati nella struttura adiacente la chiesa per condividere un bicchiere e un pezzo di torta in allegria.  Queste occasioni servono non solo per cantare, ma anche per stringere amicizie in un'atmosfera gioiosa che solamente la musica può creare.
Ma tornando allo scopo dell'evento - quello di raccogliere soldi per i terremotati - siamo rimasti piacevolmente sorpresi quando i membri del Lions Club hanno fatto il conto del contenuto del nostro 'bidone', e si è scoperto che c'era una ragguardevole cifra all'interno - quasi settecento euro! Questa notizia ci ha resi molto contenti e fieri dello sforzo fatto per organizzare la serata, e abbiamo rinnovato la nostra disponibilità con il Lions Club per altre iniziative del genere....chissà, forse sotto natale!
Alcuni coristi di entrambi i cori - in primo piano il M° Esposito
 Membri della corale Lirica

Nel frattempo, noi non veniamo  meno alla nostra reputazione di essere un coro sempre con la bocca in movimento, o cantiamo, o mangiamo - e questi articoli ahimè - ne sono la prova!! Alla prossima!


mercoledì 1 agosto 2012

DA NON PERDERE!!

 La Corale Lirica ed il Coro Voci Della Val Gotra sono molto orgogliosi di presentare un'importante iniziativa organizzata in collaborazione con il Lions Club di Borgo Val Di Taro,con  il patrocinio del comune di Albareto e della parrocchia dello stesso, che ci presta molto gentilmente la sua chiesa per l'occasione. Nella nostra zona sono state tenute già diverse manifestazioni per accorrere in aiuto alle vittime del terremoto, ma quando il Lions ci ha chiesto la nostra disponibilità per dare un'ulteriore aiuto all'Emilia, non ci siamo certo tirati indietro.
  Abbiamo avuto modo di cantare insieme alla Corale Lirica un paio di volte l'anno scorso, sempre a 'casa' loro - nella chiesa di San Domenico a Borgotaro. Questa volta ci è sembrato giusto contraccambiare la loro ospitalità  invitandoli nel paese in cui si trova la nostra sede, e dove facciamo le prove bi-settimanali, cioè Albareto appunto.

In agosto del 2011 a San Domenico
La chiesa Santa Maria S.S. Assunta

  La chiesa, Santa Maria  S.S. Assunta offre un'ottima acustica, tanto è vero che proprio lì abbiamo registrato il nostro cd tre anni fa, per festeggiare il decimo anno di attività corale.  Confidiamo che la prospettiva di assistere ad una serata di buona musica di vari generi (quindi che possa piacere a tutti) sia già in sè un buon motivo per partecipare a questo evento speciale -  se poi ricordiamo che l'intero incasso del concerto sarà devoluto alle vittime del terremoto, beh - direi che non c'è storia!!!  Giovedì 2 Agosto nella chiesa di Albareto, ore 21 - VI ASPETTIAMO!!!

La Corale Lirica Valtaro