Cerca nel blog

lunedì 30 aprile 2012

MERAVIGLIOSA PRAGA - 2004




 Gitanti esausti!
Dopo il viaggio a Roma, è stato il turno di Praga. Accettammo l'invito a partecipare alla manifestazione internazionale organizzata da 'Music& Friends' - 'I Canti Dell'Avvento', alla fine di novembre del 2004. Già il viaggio in pullman di 15 ore fu memorabile, e qualcuno evidentemente non resse alla stanchezza ... (perdono, non ho saputo resistere!) Ma una volta arrivati all 'Hotel Top Praha, dove ci fu offerto il micidiale cocktail di benvenuto (Becherovka - terrrribile!), e dopo aver cenato e dormito, eravamo pronti a tutto! L'indomani mattino partimmo alla scoperta di questa bellissima città, con l'aiuto di Michaela, la nostra simpaticissima guida.
Foto ricordo nella piazza del castello
La torre dell'orologio
La sala Hlahol
Ci portò a visitare il castello con la magnifica Cattedrale di San Vito, il vicolo d'oro (o via degli alchemisti) con le sue botteghucce
piccolissime, per poi scendere nella Piazza della Città Vecchia. Qui, per una fortunata coincidenza di orario (il meccanismo scocca ogni ora), ci fu possibile assistere allo spettacolare 'Corteo degli Apostoli', offerto dal famoso orologio astronomico che si trova su un lato del municipio. Poi nel pomeriggio, provammo in albergo in attesa di  trasferirci al Palazzo Lichtenstejn per il concerto d'amicizia nella Sala Hlahol. Qui incontrammo un coro tedesco, un coro di liceali americane e un coro austriaco...e alla fine cantammo tutti insieme un pezzo in lingua ceca, preparata prima della partenza. Fu un'esperienza emozionante per tutti.
La chiesa di San Nikolaus

 L' indomani  era in programma un concerto nella chiesa San Nikolaus della Città Vecchia, e anche in quell'occasione incontrammo cori da altri paesi, tutti di alto livello. Un po' di tempo libero ci dette modo di aggirarci per i mercatini di natale, per tuffarci nelle bancarelle colme di articoli da regalo, cibi e bevande bollenti da gustare per strada, carrozze tirate da cavalli per la gioia dei turisti, sentendoci avvolti da un atmosfera piena di musica e trepida attesa del natale.
Il mitico Manfro e l'austera direttrice tedesca
Al monastero di Strahov
 La serata finale prevedeva la cena insieme ad altri cori nella birreria del monastero di Strahov, dove servirono una birra nostrana deliziosa e leggera, che andava giù così bene......! Fortuna che non guidava nessuno! Fu una serata veramente divertente, anzi direi esilerante, quando il nostro Manfro decise di far ballare l'austera e (molto) restìa direttrice tedesca......dopo essersi tirato su i pantaloni, fece lo stesso servizio alla povera malcapitata, e procedette a ballare sui tavoli fra l'ilarità generale di tutti i presenti - inclusa la direttrice che a questo punto aveva subìto il fascino del mitico Manfro! Noi pensiamo che sotto sotto la signora non si sia mai divertita tanto, e di sicuro noi non ci scorderemo mai questa scena delirante!!
Il misero crollo del contralto!
  La sveglia alle 6 fu traumatica per i dormiglioni, ma era giunta l'ora del rientro. Sapevamo tuttavia di aver aggiunto una preziosa esperienza al nostro bagaglio, che ci sarebbe servita sia in quanto formazione nell'attività corale, sia come legante per il nostro già affiatatissimo gruppo. Durante le 15 ore di viaggio di ritorno, qualcuno si è presa la giusta vendetta (per la foto di prima!) e ha immortalato questa povera corista dopo l'ignobile crollo!  Grazie agli ottimi autisti, ci ritrovammo a casa sani e salvi nelle ore piccole, stanchi ma molto contenti e soddisfatti della bell'avventura appena vissuta.

domenica 29 aprile 2012

CHI BENE COMINCIA......

Il concerto che abbiamo tenuto alla casa di riposo 'Gino Cavazzini' di Berceto è andato molto bene. Siamo stati accolti con grande cortesia dall'amministrazione, gli anziani ospiti della struttura e i loro accompagnatori hanno dimostrato di apprezzare la nostra esibizione con calorosi applausi e commenti incoraggianti. Inoltre, dopo aver assistito ad una conferenza il cui argomento era un libro di Giacomo Bernardi '1944 Quel luglio di sangue' - molto interessante - ci è stato offerto anche un lauto rinfresco. Non è mancata la cantatina in libertà con bicchiere in mano...un classico in queste occasioni....dopo di che abbiamo preso la strada di casa soddisfatti del 'lavoro' svolto! Un ringraziamento agli organizzatori dell'evento, e in particolare alla Signora Clara Spagnoli, che ci segue con affetto.

IL NOSTRO PICCOLO DONO

Ecco il piccolo dono (insieme ad un magnum di spumante da bere con la famiglia), che abbiamo voluto fare al nostro Pierino ed alla Signora Anna. E' stato accolto con grande entusiasmo, e al dire del festeggiato qualche giorno dopo, una lacrimuccia di commozione da parte della Signora! Ma, diciamo noi - quando ci vuole ci vuole!! E siccome il galant'uomo Pierino non si smentisce mai, venerdì sera le prove sono state bruscamente tagliate dall'arrivo in scena di paste e vino a volontà......e le prove continueranno mercoledì prossimo!! Grazie Pierino e Anna, che, anche se non era presente, ci aveva sicuramente messo lo zampino!! Da noi è difficile fare dieta!!