Cerca nel blog

lunedì 3 marzo 2014

2009 - UNA TAPPA IMPORTANTE

L'anno 2009 vide un susseguirsi di avvenimenti che segnarano il coro in maniera importante. Innanzi tutto, proprio in quel periodo il M° Veruska chiese la mia collaborazione con la direzione artistica, perché c'erano grandi progetti nell'aria per lei, e aveva necessità di essere affiancata da qualcuno nell'ipotesi di eventuali sostituzioni. Quindi per me cominciò un nuovo percorso, pieno di timori e titubanze, come co-direttrice.
Locandina apposta dentro il Pantheon
  Il primo 'compito' assegnatomi non fece niente per tranquillizzarmi - la partecipazione alle celebrazioni per il giubileo del Pantheon a Roma!  Ricorrevano i 400 anni  (13 maggio 609-2009) dalla consacrazione in tempio cristiano, dedicato a Santa Maria ad Martyres, e il solenne evento veniva celebrato da concerti vari. Condividemmo questa esperienza con il M° Daniele Cacchioli ed i suoi ragazzi, partecipanti anche loro ai festeggiamenti.
  Il Pantheon è un luogo che incute particolare soggezione, date le sue dimensioni e la sua magnificenza. Poi, cantare circondati da personaggi illustrissimi come Vittorio Emanuele re d'Italia e Raffaello fa sentire infinitamente insignificanti. Ma, chiamato a raccolta il coraggio, alimentato da una giusta dose di gratitudine per l'occasione offerta, ci esibimmo prima con la banda, successivamente con dei pezzi nostri a cappella. Immaginate la nostra sorpresa quando ci trovammo davanti all'improvviso un folto pubblico composto da turisti e non, attirato dal suono della musica che filtrava all'esterno del tempio,e che mostrava di apprezzare molto i canti eseguiti. Fu un momento di vero orgoglio per noi, di quelli che non si scordano in fretta.
Il Signor Giacomo Bogliolo ci consegna le pergamene
Al termine del concerto, ci furono consegnate delle pergamene - ognuno la sua, come ricordo dell'occasione - un pensiero davvero gentile. E qui finisce la parte seria.....una volta usciti dal Pantheon, trovandoci nella piazzetta davanti ai portoni, ci venne voglia di scaricare la tensione con un canto liberatorio, e siccome un canto tira l'altro...!!! Partimmo in quarta con la nostra versione di 'Barbara Anne', e in men che non si dica, ci trovammo di nuovo circondati da spettatori entusiasti che cantavano insieme a noi, si dimenavano ballando il boogie woogie, e applaudivano la nostra performance!! Che soddisfazione!!
Davanti alla Fontana di Trevi
  Inutile dire che dovunque andavamo a Roma lasciavamo il nostro segno - un po' come i cani, ma noi non sporchiamo - cantiamo!!!  Quindi fu il turno della Fontana di Trevi, e poi di Piazza Navona, dove un bimbo di nome Ciro acconsentii ad aiutarmi nella direzione -  un futuro direttore d'orchestra!
 Il viaggio fu breve ma intenso, di quelli che lasciano tanti bei ricordi, e invogliano a tornare alla città eterna...eventualità che spero si avveri molto presto.
 
 

E giusto per non smentire la nostra reputazione di buone forchette - eccoci in una trattoria a due passi da San Pietro, pronti a gustare spaghetti all'amatriciana e...boh, non mi ricordo più!!! Coristi - rinfrescatemi la memoria!




domenica 2 marzo 2014

INIZIARE CON I PIU' BUONI PROPOSITI....

 Quali sono i buoni propositi per un coro? Impegnarsi di più - certo, migliorare - senz'altro, fare qualche viaggio partecipando a nuove manifestazioni - assolutamente si. Ma altrettanto importante per noi è coltivare la nostra amicizia e la voglia di stare insieme, cioè la 'colla' che tiene il tutto in piedi. Perchè è fondamentale che all'interno del gruppo regni l'armonia e l'allegria, in modo di poter superare i momenti difficili che ogni coro attraversa prima o poi. Quindi la serata di spensieratezza buttata dentro qua e là è tutta salute, e prima si comincia  - meglio è! Naturalmente poi si aggregano mogli, mariti, amanti..chi più ne ha più ne metta... e la compagnia si allarga.
 Questa volta abbiamo scelto di andare al ristorante Berzolla, un locale nel pieno centro di Albareto dove si trova la nostra sede. Per nostra fortuna, un po' meno forse per i ristoratori, eravamo gli unici ospiti quella sera. Ma abbiamo fatto un tale baccano che sembrava fossimo in cento!!
Dopo essere stati assicurati che non c'erano nemmeno ospiti nei piani superiori (Berzolla è anche albergo), ci siamo lasciati andare con tutti i canti che ci venivano in mente....e meno male che non c'era nessuno!!! Qualcuno era leggermente imbevuto, altri non ricordavano le parti, maestra che aveva poca voglia di fare la maestra (e dai..!)...insomma, una cacofonia unica che si è risolta in grandi risate!  E va bene così, nessuno può essere perfetto - sempre!


 Come inizio, niente male! Se il buongiorno si vede dal mattino, sarà un anno proficuo, almeno per quanto riguarda il divertimento.
Ma ora pensiamo a cose serie.....ragazzi - a quando la prossima?!!

Esempio del clima molto serio della serata.....!