Cerca nel blog

venerdì 27 luglio 2012

SU NEI MONTI: ADELANO

 E se sabato 21 cantiamo messa, cosa facciamo domenica 22? Ne cantiamo un'altra naturalmente!...ma questa volta ad alta quota, ossia ad Adelano, frazione situata all'estremo nord-occidentale del comune di Zeri, e dell'intera Toscana, al confine con la Liguria. La valle prende il nome dal torrente Adelano, che nasce dal Monte Penato e sfocia nel fiume Vara.
  Siamo stati invitati a cantare la messa per l'occasione  importante da Fra Cristiano, religioso che attualmente risiede in quella parrocchia, e che è inoltre il nipote di una nostra corista - Mariarita.
Nella chiesa di Adelano
   Adelano fu scena della fucilazione del comandante Facio il 22 luglio 1944 per mano dei suoi compagni partigiani dopo un giudizio sommario, dovuto ad accusa oggi ritenuta infondata. Ogni anno si commemora questo triste evento, e la chiesa di Santa Maria Maddalena dove il Vescovo ha celebrato la funzione religiosa era gremita dei residenti di tutti i paesini limitrofi, oltre a varie autorità locali quali il sindaco di Zeri, il Dott. Egidio Enrico Pedrini, e il nostro Fernando Botti.
La chiesa di Santa Maria Maddalena
Fra Cristiano in mezzo a noi
Le comiche!
Coristi a riposo!

 Finita la messa, la popolazione si è riversata nei prati intorno alla chiesa per consumare torte salate, agnello cotto sulle braci, e specialità nostrane di ogni genere. Specialità che abbiamo potuto gustare anche noi, visto che era stato allestito un tavolone apposta per il coro, imbandito poi di ogni sorta di bontà!
   Il tempo si era dimostrato clemente, date le premesse della sera prima (pioggia e freddo), tuttavia dire che c'era 'ventilato' sarebbe un'eufemismo - volavano via addirittura le sedie, e c'era un turbinìo generale di piatti, bicchieri e tovaglioli che più che altro suscitava una grande ilarità in noi - vedere il tuo faticosamente reclamato pezzo di torta che vola dritto dritto in bocca a qualcun'altro è a dir poco una comica!
 Mi viene da fare una considerazione....questo coro o canta - o mangia! Fare dieta da noi è impossibile!   Fatto sta che dopo esserci rifocillati per bene, è scattata la cantatina in libertà che non manca mai. Infine, ben riposati e soddisfatti ci siamo avviati verso la nostra valle, pronti per i prossimi impegni corali.    Ci si risente molto presto!


11 commenti:

  1. Che dire: siamo un coro instancabile...e insaziabile! :D ahahah

    RispondiElimina
  2. Risposte
    1. E va beh, uno (o più) kg in compagnia si prendono volentieri :D

      Elimina
  3. Non riesco a capire come mai qualcuno non riesca a lasciare commenti, io lo sto facendo ora e non ho riscontrato nessun problema particolare

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Probabilmente è una questione di email, cioè chi non ha un account di quelli elencati sotto non può commentare...

      Elimina
    2. Perchè con l'anonimo come ho appena fatto io non ha molto senso...

      Elimina
  4. Hurraaaaa!!!! Adesso ce la faccio anch'io!!!;-)

    RispondiElimina
  5. Bene Silvia, vuol dire che adesso spiegherai agli altri come fare.

    RispondiElimina
  6. Vediamo se con anonimo si può entrare facilmente... - Silvia

    RispondiElimina
  7. Sì con l'anonimo sì...le ho provate tutte e forse ci sono...

    RispondiElimina