Cerca nel blog

sabato 10 agosto 2013

TORNA LA MAGIA DEL CANTINCANTO

 Come ogni anno, si è svolta la nostra rassegna corale, appuntamento importantissimo per noi in quanto occasione di fare nuove amicizie, rinsaldare quelle vecchie, ma sopratutto di condividere la nostra passione per il canto corale con altri che la pensano come noi.
Come di consueto, l'evento ha avuto luogo nel Palafungo di Albareto, struttura che si presta perfettamente per l'occasione, e che è anche motivo di orgoglio per noi del posto quando vi accogliamo i cori amici.
  Quest'anno abbiamo ospitato la Corale Contrappunto, proveniente da Medesano, con la direttrice M° Maria Laura di Gennaro, una giovane signora estremamente allegra ed estroversa, caratteristiche che svelano le sue origini argentine.

Maria Laura ha portato un soffio della sua terra natìa in sala con musiche sudamericane, dai ritmi trascinanti, insoliti. Molti pezzi erano infatti in lingua spagnola, a noi sconosciuti, ma molto apprezzati nella loro originalità. La direttrice si è occupata lei stessa delle presentazioni, descrivendo l'atmosfera ed i significati dei suoi canti con una tale passione, da rendere il pubblico totalmente partecipe, pur non capendo la lingua.

Arrivava da Collecchio invece, il secondo coro ospite, ovvero il Culliculum Coro, diretto dal M° Roberto Fasano. Il coro è membro dell'associazione nazionale alpini (A.N.A.), ed è in realtà una nostra vecchia conoscenza, ma era da tantissimo tempo che non avevamo più occasione di cantare insieme. Questo ci è sembrato il momento giusto per rivederci e rinverdire l'amicizia. Il Maestro Fasano ha diretto ottimamente alcuni fra i canti di montagna più amati e particolarmente vicini al cuore della nostra gente.

L' intermezzo ha visto consegnare ai due Maestri un omaggio da parte nostra, e anche noi abbiamo ricevuto un bel gagliardetto da aggiungere alla nostra collezione in sala musica! Poi i consueti interventi delle autorità, sempre presenti durante i nostri concerti, quindi avanti con la musica fino all'esecuzione finale - 'Signore Delle Cime' a cori uniti.
 E' sempre un momento di grande emozione, perchè il pezzo è molto intenso e sentito da tutti i coristi che lo conoscono bene. L'energia creata dalla passione per il canto di una sessantina di persone diventa quasi palpabile in sala, e arriva a chiunque stia ascoltando, come un'onda magica...ecco perchè il nostro 'Cantincanto' è sempre una magìa, e ci auguriamo di riuscire a ricrearla ancora per molto tempo!

La serata si è conclusa, come sempre (!) con una bella mangiata e bevuta insieme nell'oratorio, grazie alla buona volontà di tutte le nostre signore che si sono date da fare per preparare squisitezze per i nostri ospiti. Ci teniamo moltissimo a che gli amici si sentano come a casa loro, perchè ci piace pensare che torneranno sempre volentieri!
      Un ringraziamento va a Don Renato Fugaccia per averci permesso di utilizzare la sua struttura.                                                  
                                                                              Alla prossima.....!





 



Nessun commento:

Posta un commento